J.A.T. template series was designed 2006 by 4bp.de: www.4bp.de, www.oltrogge.ws
Aerobica
GINNASTICA AEROBICA


LA GINNASTICA AEROBICA, in generale, costituisce l’insieme degli esercizi fisici che aiutano il corpo a lavorare per migliorare l’efficienza cardiovascolare ed incrementare la forza muscolare.
Con il termine “aerobica” si è soliti intendere un particolare tipo di ginnastica al corpo libero che viene svolto in continuo movimento, generalmente seguendo ritmi musicali vivaci in grado di rendere pratica oltre che sana prevenzione per l’organismo.
Muoversi a tempo di musica permette agli individui di esprimersi istintivamente creando delle reazioni positive e rigeneranti.

LA GINNASTICA AEROBICA SPORTIVA, intesa come pratica sportiva agonistica, è una disciplina riconosciuta, ormai da diversi anni, dalla Federazione Ginnastica d’Italia. L’attività agonistica viene seguita con particolare attenzione da tecnici qualificati che ne curano i vari aspetti tecnico-combinatori che un esercizio impone. Le componenti per un buon esercizi sono: movimento continuo, flessibilità, forza, elementi di difficoltà perfettamente eseguiti ed utilizzo dei 7 passi base in perfetta integrazione con degli elementi di un alto grado di difficoltà. I requisiti specifici degli esercizi sono, la qualità artistica, l’esecuzione, le difficoltà.

Come nella ginnastica Artistica si distinguono due sezioni:
1. Ginnastica Aerobica per tutti con le specialità  Step, hip hop, challenger
2. Ginnastica Aerobica agonistica con le specialità individuale maschile e femminile, coppia mista, trio, gruppo (sei atleti)

Può essere praticata da tutti senza limiti di età e si può avvicinare all’attività agonistica al compimento dell’ottavo anno di età.

La disciplina in Sardegna è stata promossa con successo dalla Soc. Ginnastica Cagliari negli anni 90 ottenendo ottimi risultati a livello Nazionale e Internazionale, ancora oggi si riscontrano ottimi risultati sportivi   grazie al lodevole lavoro che le tre  Società Isolane  Ginnastica Cagliari, Clady’s Club Nuoro e Polisportiva Mistral Dorgali  svolgono con grande entusiasmo.
Da segnalare nell’anno 2007 la promozione in serie A della Società Clady’s Club Nuoro.      



LA DIRETTRICE TECNICA REGIONALE AEROBICA
Adina Farcut
adinafarcut.jpg

 
J.A.T. template series was designed 2006 by 4bp.de: www.4bp.de, www.oltrogge.ws