Ginnastica Ritmica

La ginnastica ritmica
La ginnastica ritmica è uno sport tra la danza e la ginnastica artistica. Il ritmo è ovviamente la caratteristica principale di questa disciplina e su di esso è costruito ogni movimento. L’atleta, nelle sue esecuzioni, deve seguire e rispettare le leggi del ritmo, tutto il corpo deve partecipare al movimento per renderlo espressivo e personale. Un esercizio per essere armonico deve possedere continuità d’azione, alternanza di contrazioni e decontrazioni muscolari, variazioni di velocità e ritmo. Per poter praticare la ginnastica ritmica sono indispensabili buone doti di coordinazione, concentrazione e è inoltre importante essere flessibili per poter eseguire gli esercizi come spaccate, ponti e altro ancora e una buona potenza muscolare per eseguire gli esercizi come i salti che richiedono una grande forza; queste caratteristiche possono comunque essere migliorate con l’allenamento costante.
Attualmente, la ginnastica ritmica è uno sport esclusivamente femminile, comunque esiste un movimento per la creazione ufficiale di una ginnastica ritmica maschile. La ginnastica ritmica maschile è già popolare in Giappone, ed è stata sperimentata in diversi paesi tra i quali anche l’Italia, con esercizi di coppia maschio/femmina.

L’esercizio
L’esercizio può essere effettuato con uno dei cinque attrezzi della ginnastica ritmica (cerchio, palla, fune, clavette, nastro) oppure a corpo libero. Esso è costituito da una serie di movimenti coreografici e da difficoltà o elementi il cui valore è stabilito dal codice dei punteggi: più l’elemento sarà difficile, maggiore sarà il suo punteggio.Il punteggio totale è dato dalla somme dei tutti gli elementi che la ginnasta esegue correttamente nella competizione. L’esercizio è costruito su un accompagnamento musicale libero, ma che non può essere cantato e non può durare più di un minuto e trenta. Esistono esercizi individuali, a coppie e a squadra, nei quali cinque ginnaste devono collaborare scambiandosi gli attrezzi almeno quattro volte e cercando di essere il più possibile sincronizzate.

La ginnastica
Le ginnaste solitamente sono snelle per poter essere agili ed aggraziate. Indossano dei body sgambati, o delle tutine che ricoprono anche le gambe, a maniche lunge o corte, ma comunque sempre molto attillati. I costumi di ritmica sono molto più vistosi di quelli dell’artistica, in quanto l’aspetto coreografico è molto importante in questo sport;, perciò spesso sono abbelliti da lustrini, pailettes e brillantini. I capelli delle ginnaste sono raccolti in chignon o, per chi ha i capelli corti, in una codina, comunque in modo che non possano infastidire la ginnasta durante l’esercizio coprendo la visuale o incastrandosi negli attrezzi.

Testi Beatrice Vivaldi.

You May Also Like